lunedì 13 luglio 2009

Come trovare Dio

Una piccola storia per l’anima

Come trovare Dio

Un discepolo andò dal suo maestro e gli disse:
"Maestro, voglio trovare Dio".
Il maestro sorrise. E siccome faceva molto caldo,
invitò il giovane ad accompagnarlo a fare un bagno nel fiume.
Il giovane si tuffò, e il maestro fece altrettanto.
Poi lo raggiunse e lo agguantò, tenendolo a viva forza sott'acqua.
Il giovane si dibattè alcuni istanti, finché il maestro lo lasciò
tornare a galla. Quindi gli chiese cosa avesse più desiderato mentre
si trovava sott'acqua. "L'aria", rispose il discepolo.
"Desideri Dio allo stesso modo?"gli chiese il maestro.
"Se lo desideri così, non mancherai di trovarlo.
Ma se non hai in te questa sete ardentissima,
a nulla ti gioveranno i tuoi sforzi e i tuoi libri.
Non potrai trovare la fede, se non la desideri
come l'aria per respirare.

(autore a me sconosciuto)

15 commenti:

  1. Caríssimo Amigo,

    Bels texto que escreveste. Parabéns.

    Procuramos em todo o lado pelo Mestre. Mas só existem dois locais onde ele possa estar: Um deles é dentro de nós. O outro é em cada ser humano que encontros.

    Não há mais locais onde possamos contrá-lo.

    Um grande abraço

    José António

    RispondiElimina
  2. Storia molto significativa.
    E' proprio così, Dio si fa trovare solo da chi lo cerca con cuore sincero. Nel Vangelo di Luca si parla di Zaccheo che desiderava tanto vedere Gesù e per questo, essendo basso di statura e per paura che la folla lo coprisse, sale su un sicomoro; Gesù, che conosceva i suoi desideri, gli si avvicina, lo invita a scendere e gli chiede di ospitarlo a casa sua. Da quel momento la vita di Zaccheo cambia in modo radicale!!!
    Per incontrare Dio è necessario desiderarlo ardentemente e il resto poi lo fa il Signore.
    Grazie per questa nella riflessione!
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. Realmente só conseguimos alcançar um objetivo quando queremos muito.
    Abraço.

    RispondiElimina
  4. Grazie Carlo.
    Queste parole sagge ci fanno capire di quanto forte debba essere l'intensità della nostra Fede per riuscire ad ottenere l'aiuto di Dio. Sicuramente se non otteniamo risposte alle nostre domande ed invocazioni è proprio per questo motivo.
    Mi piacerebbe avere questa forte forza dentro di me, chissà quanto spazierebbe la mia mente e quante cose irrealizzate otterrebbero risposta.
    Grazie delle tue perle.

    Lilly - Italy

    RispondiElimina
  5. Meu caro, cada um busca em seu coração respostas e um caminho para seguir na vida. Obrigada por sua presença em meu blogger e interesse em segui-lo. Muito obrigada. Um abraço.

    RispondiElimina
  6. sto riflettendo....
    salutone
    azzurra

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il blog.
    Sto riflettendo sulle bellissime parole del brano perchè vorrei poter trovare Dio in tutto ciò che mi circonda, ma a volte non riesco proprio a vederLo. Un saluto cordiale Chry

    RispondiElimina
  8. ho scoperto questo blog oggi,complimenti. Sono alla ricerca di DIO ,perche senza ci si sente soli,niente ha senso . . .spero tanto di trovarlo per colmare il grande vuoto della mia anima.

    RispondiElimina
  9. Avevo bisogno di questa riflessione e di questi commenti.Sto cercando Dio disperatamente,ho perso la fede e DEVO ritrovarla,o nulla avra' piu' un senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se desideri conoscere Dio, è percè Lui ti sta già chiamando e aspetta solo che tu riconosca la tua incapacità e impossibilità di arrivarci con le tue forze (non sarebbe il vero Dio quello che troverest) e su questa base 1) riconosca la tua condizione di peccatrice 2) invochi il Suo perdono 3) ricevere in dono la Sua fede (quella che non si può perdere perchè garantita dal sacrificio di Gesù) 4) camminare ripiena del Suo Spirito nutrendoti della Parola, lodandoLo e glorificandoLo nell'ubbidire alla Sua Parola riconoscendo il bisogno costante della Sua Grazia (senza di me on potete fare nulla dice Gesù) e vivere la comunione fraterna in una comunità sana, dove si predicata autenticamente la Parola di Dio come Verità assoluta con lo scopo di metterla in pratica. Il Signore ti benedica. iaderpat@libero.it

      Elimina
  10. Complimenti per il blog, interessante e colmo di spiritualità. Capita a tutti di avere alti e bassi nel sentire Dio vicino o lontano; siamo noi che ci allontaniamo, presi dalla vita frenetica nella quale ci impantaniamo senza volerlo.Vorrei ricordare ciò che Dio ci dice in Deut.4:29 "Cercherai l'Eterno,il tuo Dio,e lo troverai; se lo cercherai con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua"

    RispondiElimina
  11. Bellissimo aforisma... lo conoscevo grazie a mio zio che me lo raccontava in gioventù. Il finale che ricordo io è però differente. Sarà banale ma, secondo me, è importante: "Non potrai trovalo, se non lo desideri come l'aria per respirare."
    Infatti credo che soltanto se già possiedi la fede puoi aspirare a conoscerLo con la stessa passione con cui cerchi l'aria quando soffochi.
    E’ Lui l’aria che cerco, non la fede!

    RispondiElimina
  12. anch io ho momenti di crisi e cerco cerco e come oggi trovo in fondo fede significa fiducia forse in questo significato x molti è più facile trovare gesù

    RispondiElimina
  13. Per trovare Dio significa riconoscerci peccatore, ossia riuscire a vedere i nostri limiti e vedere la nostra vita disorganizzata,malata come prima non la vedevano...e chiedere la sua grande mano

    RispondiElimina

E' gradito il tuo commento, per questo post, grazie!